Posizione: Home » Alta Formazione » Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Chimiche

Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Chimiche

1 - 1 di 1 Articoli

Il Corso di Dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie Chimiche, dall’anno accademico 2013-2014, XXIX ciclo, in applicazione alle norme del D.M. 8 febbraio 2013, n. 45/2013, è istituito in Convenzione fra gli Atenei di Sassari, Dipartimento di Chimica e Farmacia, e Cagliari, Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, attualmente con sede amministrativa a Cagliari.

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Dottorato in Scienze e Tecnologie Chimiche ha l’obiettivo di formare dottori  di ricerca di elevata qualificazione nell’ambito chimico, offrendo a giovani laureati italiani e stranieri l’opportunità di acquisire le conoscenze necessarie per  impostare e condurre a termine in modo autonomo un progetto di ricerca originale nei settori più avanzati delle scienze e tecnologie chimiche.

I dottorandi di ricerca acquisiranno nel corso del triennio le conoscenze del metodo scientifico sperimentale e le connesse competenze nella divulgazione dei risultati della ricerca, nonché la capacità di predisporre e condurre processi sperimentali e attività di analisi di laboratorio.

Il Corso di Dottorato si propone infatti di formare ricercatori di alto profilo qualitativo che siano in grado di accedere a posizioni di responsabilità sia nel mondo industriale, con l’assunzione di incarichi di alta professionalità, sia in quello accademico e, più in generale, della ricerca, in un contesto di competizione internazionale.

Per conseguire questi obiettivi viene offerta al dottorando la possibilità di collaborare con ricercatori ed enti di ricerca sia nazionali sia esteri, trascorrendo periodi di formazione presso  istituzioni di istruzione superiore e/o centri di ricerca altamente qualificati di paesi europei ed extraeuropei, nell’ambito di collaborazioni e accordi attivi tra i Dipartimenti dei due Atenei e tali istituzioni.

 

Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Chimiche

Presso l’Università di Sassari è attivo l’ultimo anno del XXVIII ciclo della Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Chimiche che, nata nell’anno accademico 2006-2007 dalla fusione dei due Corsi di Dottorato in Scienze Chimiche e Scienze Farmaceutiche, dall’anno accademico 2012-2013 si articola in tre indirizzi: Scienze Chimiche, Scienze Farmaceutiche e Nanochimica, Nanomateriali e Materiali funzionali.

Il progetto formativo della Scuola prevede, con l’obbligo di frequenza, diverse modalità di didattica: attività seminariali, esercitazioni pratiche, laboratori, conferenze, convegni (sia di carattere generale sia specifici rispetto ai temi dei dottorandi, tenuti da membri del collegio e/o da docenti di altre sedi universitarie, italiane e straniere), esperienze formative teoriche e pratiche da svolgere fuori dall’Università di Sassari (soggiorni all’estero e tirocini).

 

 


pubblicato in data 03-09-2015 20:05 | da Department Chemistry