Posizione: Home » Corsi di Laurea » Triennali » Chimica

Chimica

Corso di Laurea
TipologiaTriennale
AcronimoCH
Classe di appartenenzaL-27
SedeVia Vienna
Dutata3 anni
Crediti formativi 180
Organo di controlloConsiglio dei Corsi di Studio in Chimica e Scienze Chimiche

Il Corso conferisce la Laurea di primo livello nell’ambito della Classe L-27 (Scienze e Tecnologie Chimiche). La didattica si svolge interamente nel polo didattico-scientifico di Via Vienna 2: le aule, la biblioteca e il centro informatico si trovano nel nuovo Complesso Didattico, i laboratori didattici e di ricerca si trovano nell’adiacente Dipartimento di Chimica e Farmacia. Il Corso di Laurea collabora con numerose Università italiane e straniere. Sono attivi programmi ERASMUS con numerose Università Europee (per es., Spagna, Inghilterra, Germania).

Il Corso ha la durata di 3 anni. Ciascun anno è suddiviso in due semestri. L’attività didattica comprende lezioni, esercitazioni (teoriche e di laboratorio), seminari e attività sperimentali per un totale di 180 crediti formativi (CFU). Rientrano nei 180 crediti del percorso formativo una serie di attività, anche scelte autonomamente dagli studenti, volte alla preparazione della prova finale, alla verifica della conoscenza della lingua inglese, e all’acquisizione di abilità professionali. È prevista una prova finale che consiste nella discussione di un elaborato relativo all’attività sperimentale di almeno 180 ore svolta individualmente dallo studente nell’ultimo semestre sotto la responsabilità di un relatore docente designato dal Consiglio di Corso di Studi. I laureati del corso di laurea in Chimica, al termine dei loro studi, dovranno aver acquisito un’adeguata conoscenza dei diversi settori della chimica, negli aspetti di base, teorici e sperimentali, essere capaci di utilizzare metodiche sperimentali di indagine, anche in relazione a problemi applicativi.

Il laureato sarà capace di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, di operare in settori applicativi dell'area chimica, e di interagire con professionalità culturalmente contigue. La Laurea in Chimica crea figure professionali flessibili e pronte ad adattarsi al continuo mutamento delle esigenze del mondo del lavoro.