Posizione: Home » Erasmus

ERASMUS PLUS

Il programma Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea che promuove l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020.

Nell’ambito del Programma Erasmus+, la Key Action 1 - “Mobilità individuale ai fini di apprendimento” offre agli studenti la possibilità di trascorrere periodi di studio e tirocinio presso università, imprese, centri di formazione e ricerca operanti in un altro Paese dell'Unione europea partecipante al Programma, senza aggravi di tasse, fino a 12 mesi nell’ambito di ogni ciclo di studio (laurea, laurea magistrale e dottorato di ricerca/scuole di specializzazione), e fino a 24 mesi per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

L’esperienza può essere realizzata a prescindere dal tipo di mobilità (studio o tirocinio) e dal numero dei periodi di mobilità, con la garanzia del pieno riconoscimento degli studi effettuati e dei crediti formativi ottenuti.

Il periodo di mobilità per studio va da un minimo di 3 mesi a un massimo di 12 mesi.

Il Programma Erasmus+ permette agli studenti delle Università che hanno aderito al Programma di svolgere, presso Enti (imprese, aziende, studi professionali e centri di formazione e ricerca) di uno dei Paesi partecipanti, attività di tirocinio a tempo pieno, riconosciute dall’Università di appartenenza come parte integrante del programma di studi dello studente. Il nuovo Programma Erasmus+ prevede inoltre la possibilità di svolgere il periodo di mobilità per tirocinio entro un anno dal conseguimento del titolo di studio (laurea triennale, laurea magistrale e magistrale a ciclo unico, master di I e II livello, scuole di specializzazione e dottorati), a condizione che lo studente abbia presentato la sua candidatura e superato le selezioni prima della data di conseguimento del titolo.

Il Programma ULISSE

Il Programma Ulisse è finalizzato a sostenere la mobilità internazionale degli studenti a fini di studio o di tirocinio verso i Paesi extra-europei e verso i Paesi europei che non rientrano tra i Programme Countries dell’Erasmus+.

Il Programma Ulisse è strutturato secondo i meccanismi e le finalità della mobilità Erasmus ai fini di studio e ai fini di tirocinio. Le borse sono della durata minima di un mese e possono essere attribuite anche agli studenti che abbiano già effettuato i due tipi di mobilità Erasmus.

Per informazioni più dettagliate si rimanda alle pagine web del sito di Ateneo (https://www.uniss.it/internazionale).

 

Contatti

Prof. Elisabetta Gavini, Delegato del Dipartimento per le mobilità internazionali studentesche 

eligav@uniss.it 079228752

Prof. Gabriele Mulas, mulas@uniss.it 079229524

Prof. Luisa Pisano, luisa@uniss.it  079229548

Prof. Giovanna Rassu, grassu@uniss.it 0798735

Dott. Fulvia Codafcoda@uniss.it, 079229494 (mercoledi e venerdi, Complesso didattico di Via Vienna 2)

 

E' inoltre a disposizione degli studenti per informazioni e supporto il tutor Erasmus, dott. Erika Orrù, nei seguenti giorni e orari: lunedi e giovedi h. 10-13, Complesso didattico di Via Vienna 2, martedi e mercoledi h. 10-13, Polo bionaturalistico di Piandanna. Contatti: erasmus.chifar@uniss.it, 079229494 

 

Modulistica per richiedere il riconoscimento delle attività svolte in mobilità

Format A (file pdf - 296.3 KB)
Domanda di riconoscimento delle attività formative svolte all'estero durante la mobilità per motivi di studio
Format B (file pdf - 287.5 KB)
Domanda di riconoscimento delle attività formative svolte all'estero durante la mobilità per motivi di tirocinio
 

Sistema di incentivazione dei risultati di profitto a.a. 2014-2015

Sistema di incentivazione dei risultati di profitto conseguiti dagli studenti in mobilità a fini di studio. Programma Erasmus plus A.A. 2014/15
Beneficiari a.a. 2014-2015 (file pdf - 146.1 KB)