Posizione: Home » Dipartimento » Informazioni » Chi siamo

Chi siamo

Il personale afferente al Dipartimento è costituito da circa 40 unità e comprende professori e ricercatori universitari, tecnici dell'area scientifica, personale dell'area amministrativa e bibliotecaria. L'organico è completato da studenti di dottorato di ricerca e post-dottorato, per un totale di circa 20 unità.

Il Dipartimento gestisce i Corsi di Studi in Chimica  (Laurea Triennale), Scienze Chimiche (Laurea Magistrale),  Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (Corsi Magistrali a ciclo unico).

Inoltre ospita diversi laboratori didattici, presso i quali vengono svolte attività di esercitazione per gli insegnamenti dei Corsi di Studi.

Il Dipartimento di Chimica gestisce la Biblioteca scientifica di più ampio spessore patrimoniale nel suo genere presso l’Università di Sassari, che fa parte del Sistema Bibliotecario di Ateneo. Sono operativi abbonamenti elettronici a riviste e banche dati di interesse specifico della Chimica. La Biblioteca dispone di una sala di consultazione per i ricercatori del Dipartimento come pure di una sala studio per gli studenti.

Le tematiche che caratterizzano l'attività di ricerca svolta presso il Dipartimento spaziano in diversi ambiti, riconducibili a settori Chimici (Analitico, Farmaceutico, Farmaceutico Tecnologico Applicativo, Fisico, Generale ed Inorganico, Industriale, Organico), Biologici (Biochimico, Biologico Farmaceutico, Farmacologico) ed al settore di Fisica Applicata.